lunedì 12 novembre 2007

Comitato AddioIncendio, ANCHE SE LENTAMENTE PROCEDIAMO!!!.

Procediamo sulla raccolta delle adesioni al Comitato

Procediamo, con l’aiuto di avvocati ambientalisti, sullo studio delle leggi ed il confronto

su quanto fatto dai Comuni per ottemperare ai loro doveri in materia.

Procediamo con la divulgazione della problematica nella popolazione della zona e ovunque si riscontri interesse.

Procediamo con un "piccolo grande" passo già avvenuto: vogliamo informarvi su un importante evento voluto e sponsorizzato dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Palermo e dal Ministero della Pubblica Istruzione: oggi si conclude la Settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile il cui argomento principale è stato la Sicilia nel processo di cambiamento climatico in una prospettiva di desertificazione accelerato dagli incendi. E’ stato un piccolo grande successo con una massiccia partecipazione delle scuole di tutti i comuni della provincia. Le carovane dei ragazzi hanno fotografato documentando in vari modi il disastro ambientale avvenuto l’estate scorsa. L’iniziativa è partita anche da un membro del Comitato Addio Incendio. Questa come altre iniziative che abbiamo in preparazione sono i primi passi di un percorso a cui vorremmo dare la massima visibilità anche mediatica.

A chiunque abbia la possibilità di divulgare su qualsivoglia mezzo di comunicazione queste notizie forniremo la documentazione fotografica, video e scritta con le testimonianze degli oratori, degli operatori e dei ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo all’evento.



Finalmente in Sicilia qualcosa si muove, prendendo sempre più coscienza di questi gravi problemi, ne è prova la nascita dell’Associazione LiberoFuturo altro grande traguardo del Movimento Addiopizzo a cui noi facciamo i nostri migliori auguri.



Il problema degli incendi non è di minore gravità, ma la coscienza della società deve fare ancora un lungo percorso per tenere alta l’attenzione su questo nuovo fronte di criminalità che vuole distruggere le attività agricole, turistiche, culturali ed ambientali di tutta l’Isola.



Ci auguriamo che il Comitato Addioincendio nel percorso da poco iniziato possa avere, anche grazie al prezioso aiuto di tutti voi, dei risultati tangibili e dei successi importanti per la salvaguardia del territorio, della flora, della fauna e degli esseri umani.

Comitato Addioincendio

Nessun commento: