sabato 17 maggio 2008

Un manuale contro gli incendi nel Nuorese


Arriva l’estate, arriva il caldo e con loro il pericolo incendi. Per questo la Provincia di Nuoro ha predisposto un manuale operativo per la predisposizione di un piano contro gli incendi.
Il manuale è destinato ai Comuni della zona ed è stato redatto dai tecnici dell'Ufficio di protezione civile della Provincia secondo le direttive previste da una specifica ordinanza del governo.
L’intento è appunto di fornire ai singoli Comuni tutte le indicazioni utili per definire gli scenari di rischio e di pericolosità (bassa, media o alta), assegnando dei valori numerici alle diverse aree, a seconda che si tratti di zone vicine a insediamenti di incendi del passato, ad alta densità di vegetazione, a contatto con aree boschive, in pendenza o che siano presenti o meno insediamenti abitativi.
Il documento illustra inoltre i principali obiettivi da perseguire e il modello di intervento che riporta le attività necessarie per un'efficace gestione dell'emergenza.
La Provincia, intanto, si è fatta carico di predisporre le fasi di intervento per affrontare e contrastare in modo razionale il fenomeno incendi. "Il ruolo della Provincia in questa fase di avvio della campagna antincendi è fondamentale - ha dichiarato l'assessore provinciale alla Protezione Civile Mario Moro - sia per l'attivazione che per il coordinamento delle forze che verranno messe in campo. Stiamo infatti predisponendo tutte le fasi di intervento necessarie a garantire la massima sicurezza e ad affrontare un fenomeno come quello degli incendi che ogni anno provoca gravi danni al nostro territorio". La Provincia di Nuoro ha già iniziato a predisporre anche un piano di gestione del rischio idrogeologico per quelle aree maggiormente esposte a situazioni di emergenza.


Unione Sarda

Nessun commento: